project 1

wigle.net

 

 

 

Benvenuto nel mio sito in perfetto stile anni 90.

Nessun effetto, nessun software particolare, un banale Frontpage Express, non ho conoscenze su altri software.

Dunque, oggi 05 ottobre 2023, ho deciso di partire con questo progetto di "condivisione delle mie idee" e cerco collaboratori in grado di realizzarle.

Sto scrivendo "di getto", non ho nulla di preparato, sto volendo semplicemente tirare fuori le mie idee e condividerle (mio padre diceva sempre che le idee, se rimangono in testa, non servono a niente).

Pertanto, in questo mio project 1 voglio parlarti di un'applicazione Android che ormai utilizzo da 5 anni (da agosto 2018) e che da buon ossessivo compulsivo quale sono, utilizzo praticamente TUTTI I GIORNI.

Ti spiego.

Da quando esiste il Bluetooth, da quando ho acquistato il mio primo cellulare dotato di questa tecnologia, mi ha sempre affascinato il pensiero di una comunicazione a corto raggio con altri dispositivi dotati della stessa tecnologia.

Avevo immaginato (parlo degli anni 90) un braccialetto (come le attuali smartband) che potesse comunicare con altri braccialetti dello stesso tipo e scambiare dati in determinate occasioni di "compatibilità".

Esempio 1: potevo programmare con il mio computer (non esistevano gli smartphone) questo braccialetto per trovare l'anima gemella. Potevo richiedere di cercare tutte le ragazze della mia zona, di una determinata fascia di età, single e che cercavano un ragazzo con le mie caratteristiche. Il bracciale, entrando ad esempio in una discoteca o in altro luogo affollato, avrebbe scambiato i suoi segnali con gli altri braccialetti presenti, e, nel caso avesse trovato la ragazza compatibile, avrebbe scambiato i rispettivi numeri di telefono.

Esempio 2: dovevo vendere una bicicletta. Programmavo il braccialetto per ricercare persone vicine che cercavano una bicicletta e con lo stesso metodo del precedente esempio, avremmo scambiato i numeri di telefono per concludere eventualmente l'affare.

Bene, ti starai chiedendo, perché parlo della mia idea, che qualcuno potrebbe rubare?

Ebbene, non mi importa più, sono disposto anche a cedere l'idea a qualcuno in grado di realizzarla.

Oggi, con le nuove tecnologie, è tutto più semplice. Probabilmente qualche cinese l'avrà pure realizzata. Esistono smartphone e smartwatch in grado di fare tranquillamente un lavoro del genere.

Ma andiamo avanti...

Con il passare degli anni, disponendo di nuovi dispositivi con possibilità sempre crescenti, ho sempre cercato app di scansione bluetooth, scansione wifi e scansione torri cellulari fin quando, nel 2018 mi imbatto appunto nell'app Wigle.

Bene, quest'app è stato un amore a prima vista, un'app che ho apprezzato dal primo momento e che, come già detto, utilizzo quotidianamente da ormai 5 anni.

C'è pure una classifica all'interno dell'app basata su chi trova il maggior numero di reti wifi. Io oggi, nel momento in cui sto scrivendo, sono alla posizione 839.

Ma veniamo al dunque e al motivo per cui sto pubblicando questa pagina e al motivo per il quale cerco collaboratori.

Vorrei realizzare un software per pc (o un'app per smartphone) che analizzi i dati raccolti dall'app Wigle.

Mi spiego meglio.

L'app Wigle, una volta in esecuzione, lavora in background in maniera impeccabile, senza mai un crash, scansionando le torri cellulari, le reti wifi e i dispositivi bluetooth che incontra nel suo percorso e li memorizza in un database con data, ora del rilevamento e posizione GPS. Semplicemente FANTASTICO!

Per le 3 categorie radio, in un'apposita sezione, vengono riportate le nuove reti "scoperte" sia GSM/LTE, sia WIFI e sia Bluetooth e Bluetooth LE (Low Emission).

A proposito di quest'ultima categoria, ovvero dei dispositivi Bluetooth, vi è da qualche anno a questa parte, una sorta di mascheramento randomico del Mac Address proprio per evitare il tracciamento dei dispositivi. Ecco, tutto questo mi affascina.

Quello che vorrei realizzare è dunque un software che possa gestire milioni di righe csv (che è appunto il database esportato dall'app Wigle) e renderlo fruibile per tutte le statistiche, ricerche e query che mi passano per la mente.

Inutile proporre Excel o simili, già provato. Le tabelle Pivot non sono in grado di gestire l'enorme mole di dati.

Vorrei ad esempio chiedere all'app dove ho visto un determinato dispositivo bluetooth, quando l'ho incrociato per la prima volta, dove, quante volte l'ho incrociato, se l'ho incrociato sempre nello stesso posto o in una città diversa. Ecco, qualcosa del genere.

L'idea di poter incrociare una smartband in posti diversi, in momenti diversi e dunque, in qualche modo, tracciare i movimenti del suo proprietario mi affascina. Non sono uno stalker né un investigatore privato, però. Perché Google può farlo e io no? Google avrà più soldi di me per pagare gli avvocati ma io sono semplicemente più inattaccabile in quanto non ho niente da perdere.

Mi scuso per la descrizione del mio progetto. Sto pubblicando immediatamente, senza rileggere. Sicuramente potrei migliorare l'italiano del mio racconto ma non voglio perdere più tempo. Ho troppe idee nella mente e voglio "esternarle".

Chiunque si trovi interessato a questo mio primo progetto, chiunque volesse anche solo suggerire nuovi scenari e chiunque possa essere in grado di aiutarmi, può contattarmi all'email giancarlo@chd.it.

Come vedi non ho neanche le competenze per realizzare un form.

Ho realizzato questa semplice pagina html che pubblicherò sul mio sito www.chd.it.

Grazie

 

 

Acquista su Temu

 

Stampante termica bluetooth

 

PRODOTTI E PARTNER CONSIGLIATI

 

Aiutaci a far conoscere questa pagina. Grazie.

chd.it

contatori